coinvolgiamo

persone ed organizzazioni

IN GRADO DI CREARE VALORE E SVILUPPO

non siamo....

Fabbrica Imprese non è un incubatore pubblico o privato, non è un Venture Capital. Il pratica non siamo una società che realizza un business legato alle startup, oppure investitori i nuove iniziative innovative. Siamo una comunità che vuole mettere che mette assieme energie per creare progetti, sviluppare idee, scambiarsi esperienze e creare startup. In sintesi lo spirito è la partecipazione per un vantaggio comune, culturale, professionale ed imprenditoriale.

Chi ADERISCE ALLA rete

E’ enorme la difficoltà ad esprimersi al meglio nel proprio contesto, spesso isolato. Le persone da sole non riescono ad interfacciarsi facilmente con finanziatori e potenziali partners.  L’università ha iniziato a cambiare grazie agli incubatori, ma c’è la necessità di fare tanto per collegare mondo accademico, imprese, professionalità e mettere assieme anche competenze diverse.

Può far parte della rete Fabbrica imprese chiunque ha tanta voglia di imparare, mettersi in gioco, impegnarsi, dare un contributo di esperienza e non solo di tempo. per noi una visione aperta alla collaborazione e al confronto sono elementi di valore aggiunto della comunità. Chiediamo di aderire anche a chi ha tanta esperienza da vendere o ha ricoperto ruoli di prestigio e si ritiene ancora utile. ma non solo esperienza, anche lo studente che vuole mettersi in gioco è importantissimo nella comunità.  

I promotori

Innanzitutto la rete è formata da un gruppo di professionisti che operano nei contesti della consulenza d’impresa, imprenditori attivi in diversi settori economici, nonché finanziatori privati ed istituzionali. Il team dei fondatori, sempre aperto, ha la funzione di coordinamento per mantenere viva la comunità, stimolare iniziative e coltivare collaborazioni.

MANAGER, PROFESSIONISTI, STUDENTI

Il cuore di Fabbrica Imprese è rappresentato da professionalità con competenze diversificate. Le professionalità hanno un naturale ruolo di collante importante, sia per le analisi tecniche e lo sviluppo dei progetti, sia per l’apporto di specifiche competenze.
L’interesse ad aderire al progetto da parte di queste figure è legato alle potenzialità inespresse,  alla necessità di trovare competenze specifiche che non si vogliono comprare o semplicemente alla voglia  di mettersi in gioco e proporre idee. Genialità, competenze e determinazione possono portare in Fabbrica Imprese idee e un contributo specialistico ai progetti innovativi. 

AZIENDE

Nella rete confluiscono quegli imprenditori aperti al confronto e all’innovazione. Particolarmente interesse arriva sia dalle aziende che operano in settori maturi e che sono alla ricerca di spazi ed idee per rinnovarsi, sia aziende innovative, che fanno del confronto e dell’attenzione alle nuove tecnologie la loro ragione di vita.

CENTRI DI RICERCA

Fabbrica Imprese intende collaborare con i centri di ricerca universitari nei diversi comparti. Le università lavorano ancora in modo molto isolato, sia rispetto alle altre realtà universitarie, sia rispetto all’imprenditoria, se pur sono note iniziative di creazione di incubatori i. L’impegno è coinvolgere e trovare sempre nuovi contatti con il mondo universitario, attraverso l’acquisizione dei progetti di ricerca in corso o la pianificazione di percorsi di ricerca in linea con le esigenze delle imprese  le domanda di mercato qualificante in valori assoluti

FINANZIATORI - investitore

Fabbrica Imprese non vuole sostituirsi o essere in contrasto con i Venture Capital, quindi ha interesse a creare relazioni con finanziatori, quindi dal Venture Capital al soggetto privato che vuole fare un piccolo investimento. 

Importanti sono per noi i singoli investitori, che si trovano a scegliere fa l’investimento tradizionale o un crowdfunding. Investimenti, questi, che non danno potere decisionale, ne permettono di disporre di informazioni verificabili.  Attraverso la nostra comunità l’investitore ha la possibilità di veder nascere e sviluppare l’idea e quindi parte dell’attiva operativa e decisionale.